Nel 2011 sono stata operata di un tumore benigno al cervello. In conseguenza di ciò ho avuto un aumento ponderale elevato e soprattutto una situazione di ritenzione idrica importante. Per rendere l’idea dirò solamente che bevevo inizialmente circa 7/8 litri di acqua al giorno e dall’ospedale ero uscita con 11 kg. In più rispetto all’ingresso.

In questi quattro lunghi anni ho incontrato diversi specialisti i quali,  non si prendevano mai l’onere di guardare la situazione d’insieme, sicuramente complicata, ma affrontavano solo il loro “settore” si limitavano a darmi medicinali “palliativi” e diete pre-formate.

Non riuscendo ad ottenere risultati validi, ormai demoralizzata avevo smesso di curare la mia alimentazione e la situazione continuava a peggiorare, tant’è che dai miei 74 kg iniziali (al momento dell’intervento), sono arrivata nel mese di giugno di quest’anno dalla dottoressa Macorsini con ben 90 kg. di peso.

L’incontro con la dottoressa Macorsini per me è stato veramente un “salva vita” sia a livello psicologico che a livello di benessere. Mi ha ascoltato, ed ha valutato la mia situazione nel suo insieme ed in tutta la sua complessità. Mi ha proposto uno schema alimentare, perché di questo si tratta più che di una dieta restrittiva, e seguendomi passo per passo mi sta aiutando ad uscire da questo tunnel nel quale ero entrata. Dopo i primi venti giorni del regime alimentare che mi ha proposto avevo già perso 8 kg. Ovviamente si trattava di liquidi ma per me è stata una svolta pazzesca. Finalmente dopo quattro anni avevo ricominciato a dormire di notte senza svegliarmi per la sete, riuscivo con agilità a piegarmi su me stessa e non avevo più l’affanno. Doveroso dire che il tutto è stato ottenuto solo ed esclusivamente con un abbinamento corretto degli alimenti e con nessun medicinale.

Ora a distanza di quattro mesi ho perso in totale 14 kg. ma soprattutto la qualità della mia vita è migliorata notevolmente. In più ho ritrovato l’amore per la cucina e per il cibo, cucinare e mangiare non sono più un problema ma un vero piacere.

Il mio percorso sarà sicuramente ancora lungo e probabilmente non privo di ostacoli, ma avere trovato finalmente uno specialista che mi guarda nel mio insieme mi da la sicurezza necessaria per andare avanti con tranquillità, cosciente del fatto che con un aiuto serio e professionale si può, nella maggior parte dei casi, trovare una soluzione.

Non la ringrazierò mai abbastanza, è bello incontrare persone che vivono con passione il loro lavoro… la differenza rispetto agli altri è evidente.

 

Francesca

 

Ritorna alla pagina delle Recensioni

Rispondi