Dieta MACO, consigli ad personam


Dieta MACO, consigli ad personam - Più salute & benessere suppl. Sole 24 ore; Ottobre 2013

Dimagrire prendendosi cura di sé

Rispondere alle esigenze nutrizionali dell’individuo, trasmettere una cultura dell’alimentazione che aiuti a stare bene e vivere meglio, contribuire al benessere generale della persona: questi i tre principali obiettivi che una dieta deve raggiungere. Lo spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista laureata presso l’Università degli Studi di Milano, esperta in sicurezza alimentare e componente delle Commissioni di Normazione Italiana.

Particolarmente attenta ai problemi nutrizionali di pazienti oncologici e in cura chemioterapica la dottoressa Macorsini ha sviluppato un approccio che “abbraccia la persona nel suo insieme e definisce una serie di consigli nutrizionali non basati su regole ferree e faticose grammature degli alimenti, ma creando menu capaci di rispondere alle esigenze di vita e di gusto di ciascuno”.

Questo è possibile perché il metodo “Maco” mette in primo piano l’ascolto della persona per poi creare una dieta “ad personam”.

“Solo rispettando i ritmi è possibile aiutare il paziente non solo a raggiungere il peso ottimale, ma, soprattutto, a mantenerlo nel tempo. L’obiettivo più ampio è condurre l’individuo a conquistare il piacere di prendersi cura di sé e del proprio benessere globale, anche attraverso il cibo”.

 

tratto da Più salute & benessere suppl. Sole 24 ore; Ottobre 2013, anno 5 (n. 3): pag. 128.

e da Più salute & benessere suppl. Sole 24 ore; Febbraio 2014, anno 6 (n. 1): pag. 127.

Leggi l’intero articolo

 

per ulteriori approfondimenti consulta:

 

Ritorna alla rassegna stampa

Rispondi