Lasagne al forno con verdure: la ricetta light da godere


Si avvicinano le vacanze natalizie e il desiderio di preparare ricette della tradizione gustose e dal sapore avvolgente prende il sopravvento. Il timore però di prendere peso a causa di preparazioni eccessivamente grasse ci frena leggermente, ecco allora una ricetta light per cucinare delle lasagne al forno di verdure con ingredienti sapientemente assemblati per ottenere un risultato sfizioso e che vi farà dimenticare di essere a dieta.

 

Elisabetta Macorsini – Ricette - Lasagne al forno con verdure: la ricetta light ma gustosa

Ingredienti

500 grammi di lasagne precotte meglio se integrali
300 grammi di zucchine
6 carciofi
Aglio qb
20 grammi di parmigiano
Pan grattato qb

Per la besciamella light

50 gr di farina
500 cc di latte magro
Noce moscata qb

Procedimento per le verdure

Preparate le verdure in due padelle differenti. Tagliate le zucchine a rondelle sottili o a pezzetti possibilmente della stessa misura per agevolare la cottura e cucinatene in padella antiaderente con uno spicchio d’aglio schiacciato, un cucchiaio d’acqua, sale. Lasciate stufare le verdure per una decina di minuti a fuoco moderato con il coperchio. Stesso procedimento per la cottura dei carciofi, verdura preziosa per la linea con cui potrete cucinare infinite ricette light e gustose, che andrete a lavare, pulire e affettare accuratamente per ottenere delle fettine sottili. Una volta ultimate le due cotture tenetele da parte perché saranno gli ingredienti con cui andrete a farcire gli strati delle vostre lasagne.

Procedimento per la besciamella

La besciamella è l’ingrediente principale delle lasagne al forno quindi non potremo sostituirlo con procedimenti o alimenti alternativi decisamente più light. Tuttavia possiamo però preparare una ricetta leggera con una variante dietetica per non rinunciare al gusto ma guastare ugualmente la cremosità e il sapore della besciamella. Per preparare la besciamella light dovrete unire 50 grammi di farina in una casseruola a 200 cc di latte magro e mescolare. Fate scaldare a parte 300 cc di latte e unitelo gradualmente al composto preparato mescolando di continuo facendo cuocere a fuoco moderato fino a quando non otterrà una consistenza omogenea e vellutata. Spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di noce moscata.

Procedimento per le lasagne

Non vi resta che assemblare gli ingredienti come una tradizionale lasagna. Prendete una pirofila e stendete uno strato di besciamella light, proseguite con uno strato di lasagne, uno strato di zucchine, uno strato di besciamella e parmigiano. Dopodiché procedete con la stessa modalità alternando besciamella, lasagna, carciofi, besciamella e parmigiano per un totale di quattro strati (due di zucchine e due di carciofi). Nello strato superficiale chiudere con besciamella, parmigiano e pan grattato. Se vi sembrano asciutte fate colare qualche cucchiaio di latte ai bordi. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Non avete l’acquolina in bocca? Correte a prepararle.

 

 

 

Ritorna alla rassegna BLOG

Rispondi