Ma quindi, l’uva fa ingrassare o c’è un piccolo (grosso) equivoco in corso da decenni?


Quanta cautela con uno dei piaceri più lussuriosi del palato: è ora di fare chiarezza con la nutrizionista su una delle più clamorose fake news d’antan.”Prima di coricarsi si evitano crampi alle gambe durante la notte, inoltre, a riposo i reni lavorano meglio”.

 

L’uva fa ingrassare: ce lo ripetono da quando negli anni 80 siamo diventati tutti appassionati di fitness e di wellness, quando abbiamo cominciato a fare jogging

e vuoi dimagrire, dicevano le (innumerevoli) riviste con consigli per perdere peso, devi togliere dalla tavola uva e fichi, addirittura che l’uva bianca fa ingrassare di più. Come dire: la prima bozza di concetto “mai una gioia”. L’uva, dicevano dietologi a cui ora non possiamo più presentare il conto perché sono andati in pensione (o forse passati a miglior vita), si può mangiare solo facendo la dieta dell’uva, una giornata intera mangiando solo acini. “Depura, fa dimagrire e rende bella la pelle”, dicevano. Una convinzione radicata nelle teste della generazione precedente, trasmessa a quella attuale. Ma può succedere che getti la spugna e non resisti davanti a quel bel cestino di uva turgida che ti guarda in frutteria. E lo compri TUTTO intero, perché pensi che la bella stagione sta finendo, settembre è un mese triste a causa dell’incombenza di mesi ancora più tristi (meteorologicamente parlando). E siccome non vuoi che l’uva fresca si guasti, te la porti al lavoro e la mangiucchi mentre sei al computer, arrivando a mangiarne quantità esorbitanti. E poi? E poi l’atteso “effetto-gonfiore” non si presenta. Come mai?

 

Leggi l’intero articolo

tratto da Marie Claire , 20 Settembre 2018.

Leggi l’intero articolo

 

Ritorna alla rassegna Web

Rispondi