Cioccolato, ecco le ricette light per consumarlo senza paura


Il cioccolato, se è almeno al 70%, è un alimento prezioso per la nostra dieta. Spesso nei dolci si trova mischiato a grandi quantitativi di burro, zucchero e altri alimenti molto calorici e non salutari.

Torta al cioccolato fondente: la ricetta

Ingredienti: Acqua 330 g, Farina 00 225 g, zucchero 100g, cioccolato fondente 80g, olio extravergine di oliva 50 g, una bustina di lievito per dolci.

Preparazione: tritare il cioccolato finemente. Prendere un tegame dai bordi alti e versare l’acqua fare scaldare a fuoco lento. Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere bene aiutandovi con una frusta a mano. Aggiungere il cioccolato a scaglie continuando a mescolare. Versare il composto nella tazza del frullatore e frullare tutti gli ingredienti. Lasciare raffreddare, dopodiché prendere una ciotola setacciare la farina versare il composto nella ciotola e mescolare bene. versare l’olio e la scorza di arancia continuando a mescolare. Infornate a 180°C per 50 minuti.

 

Budino lamponi e cioccolato fondente: la ricetta

Ingredienti per un dolce da 4 porzioni: 500 g di lamponi, 70 g zucchero, 125 g di yogurt magro, 80 g cioccolato fondente, 100g di succo d’arancia, 4 g di agar agar.

Preparazione: far macerare i lamponi con lo zucchero ed il succo di arancia per 15 minuti. Frullare il tutto e versare il composto in una casseruola con lo yogurt e portare a ebollizione. spegnere e aggiungere agar agar mescolando bene. Riaccendere la fiamma e lasciare cuocere per 2 minuti. Versare il preparato nelle coppette e lasciare raffreddare. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e colarlo lentamente sopra le coppette. Mettere in frigo per alcune ore.

tratto da Humanitas Salute, 05 Novembre 2018.

Leggi l’intero articolo

 

Ritorna alla rassegna Web

Rispondi