Pausa pranzo, dopo il lockdown punta su piatti light


Se abbiamo difficoltà con la pausa pranzo al bar, puntiamo su piatti semplici e completi da preparare a casa e gustare alla scrivania

Back to work. Dopo il lockdown sono tornati sul posto di lavoro 4,4 milioni di italiani. Come conciliare le esigenze della nostra pausa pranzo con le nuove disposizioni di bar e ristoranti che devono garantire distanziamento e un minor flusso di clienti? La soluzione è cucinare a casa la sera prima un pranzo low fat da consumare “sul posto”, con un occhio di riguardo al giusto apporto calorico di tutta la giornata (cena compresa).

Cinque piatti per cinque giorni
La dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista e diet coach a Milano, ci spiega quali piatti preferire e gli spuntini da abbinare. Con un po’ di astuzia (e l’immancabile buona volontà) possiamo sfruttare il rientro al lavoro anche come un’occasione per perdere un paio di chili di troppo, spesso accumulati sul girovita.

Lunedì
Una fetta di torta salata con spinaci e ricotta, un mix di verdure, proteine e carboidrati. No a farciture con prosciutto e formaggi grassi. In alternativa un panino da 60 g con crescenza e verdure grigliate.
Spuntino: frutta di stagione
Cena: 80 grammi di fusilli al pomodoro, insalata di legumi misti con 70 g di lenticchie in scatola, 70 g di piselli freschi e 60 di fagioli, una pesca.

Martedì
Un piatto di bresaola da condire con limone e poco olio, da associare a un panino e a una mela. In alternativa, arrosto freddo e un panino integrale.
Spuntino: frutta fresca.
Cena: una pizza margherita con verdure grigliate.

Mercoledì
Penne con pomodoro e basilico con una spolverata di grana, buona anche fredda.
Spuntino: frutta fresca.
Cena: 150 grammi di polpo e 200 g di patate con prezzemolo, 200 g di insalata verde con 100 g di mais, un panino da 60 g, una coppa di mirtilli al naturale.

Giovedì
Una ciotola di insalata di riso, preparata con 60 g di riso integrale e ingredienti freschi.
Spuntino: frutta fresca.
Cena: 200 g di bistecca di lonza alla griglia, 300 g di verdure miste saltate, un panino.

Venerdì
Insalata con lattuga, pomodorini, mozzarella, uova, tonno con mezzo panino.
Spuntino: frutta fresca.
Cena: 80 g di spaghetti con 100 g di vongole, 300 g di insalata di pomodori.

Rispondi