Infusi d’acqua: dissetanti, gustosi e alleati della bellezza


Dissetano, stuzzicano il palato e fanno bene alla pelle come un trattamento 100% naturale da sorseggiare durante la giornata

Contrasta la ritenzione idrica, sostiene il corretto workout del metabolismo e dà una mano alla bellezza della pelle. A patto che sia consumata in adeguata quantità, che in genere si attesta attorno a un litro e mezzo al giorno.

L’acqua, drink dissetante per eccellenza durante la stagione estiva, può diventare un ottimo aiuto beauty se addizionata da frutta e verdura fresca.

Unica raccomandazione: non esagerare con le dosi. Questi cocktail alcool free possono essere carichi di zuccheri (pericolosi per la linea).

La base giusta

«Non tutti i tipi di acqua hanno le medesime proprietà organolettiche e di conseguenza è opportuno scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, purché sua rigorosamente naturale» spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista e diet coach a Milano.

Per le donne in gravidanza e in menopausa si consiglia un’acqua ricca di calcio. Se si soffre di stati infiammatori come l’endometriosi, intolleranze o allergie, meglio preferire acqua filtrata senza cloro. Contro la cellulite e la stasi linfatica semaforo verde per quelle povere di sodio. Mentre se si hanno problemi di digestione la soluzione è bere acqua con un buona disponibilità di magnesio.

Water infusion

L’esperta ci consiglia cinque ricette da preparare a casa per eliminare i liquidi in eccesso, levigare la pelle, illuminarla, depurarla e proteggerla dai raggi ultravioletti. La quantità di acqua nella quale lasciare in infusione frutta e verdura è pari a una bottiglia da un litro e mezzo o due.

Il tempo di infusione necessario? Occorre fare decantare gli ingredienti almeno per un’intera notte, in un luogo fresco e buio. Una volta pronta, la bevanda deve essere conservata in frigorifero per non alterarne le proprietà e consumata nel giro di un paio di giorni.

Anticellulite. Per dare battaglia ai ristagni di liquidi causa di cellulite e cuscinetti diffusi, lasciare in ammollo 30 acini di uva ursina drenante.

Antirughe. Se vogliamo distendere i tratti, scegliere 15/20 grammi di lamponi e altrettanti di ribes nero.

Detox. Noti per gli effetti depurativi e astringenti sulla cute, tagliare a fettine un cetriolo e un limone e aggiungere qualche fogliolina di menta rinfrescante.

Illuminante. Affettare due kiwi e miscelare all’acqua il succo di un pompelmo tonificante.

Doposole. Per dissetare la pelle dopo una giornata di sole, utilizzare tre albicocche a pezzetti, fonte di betacarotene, e dieci fragole che contengono vitamina C in grado di stimolare la formazione di nuove fibre di collagene.

Rispondi