Vegetali che contengono lattosio, l’inganno che avevamo sospettato


Banane, pere, broccoli, patate che contengono il famigerato zucchero del latte: la nutrizionista spiega cosa c’è di vero (e di falso) nella leggenda metropolitana virale.

Vegetali che contengono lattosio: è mai possibile? La domanda sta circolando da qualche tempo fra chi soffre di intolleranza al lattosio perché alcuni nutrizionisti e dietolologi distribuiscono liste di cibi con le loro percentuali del controverso zucchero dl latte, tra cui non ci sorprende più di trovare salumi come il prosciutto cotto, lo zampone, alcuni tipi di salame. Ma da qualche tempo nelle liste sono comprese anche frutta e verdura come le pere e i broccoli. Il disorientamente si è, giustamente, diffuso e non è difficile sentir dire che la banana contiene lattosio, o sentir giurare addirittura che le patate contengono lattosio. Ma quanto c’è di vero in questi allarmi?

“Alla domanda se frutta e verdura contengono lattosio l’unica risposta è no”, risponde decisamente la nutrizionista Elisabetta Macorsini, che su MarieClaire.it ha già sfatato annose leggende sull’uva e imprecisioni mediatiche sul parmigiano. “Si tratta di una bufala inspiegabile che circola da qualche tempo. Non è assolutamente possibile che dei vegetali possano contenere del lattosio: il lattosio si può trovare solo nel latte e nei suoi derivati”, chiosa decisamente. “Però è vero che vegetali e lattosio possono coesistere o trovarsi in un alimento a sorpresa, ad esempio nel caso di alcune bevande vegetali, succhi di frutta, alcuni sughi, alcune zuppe precotte”

tratto da Marie Claire, 11 Ottobre 2018.

Leggi l’intero articolo

 

Ritorna alla rassegna Web

Rispondi